IL 17 GENNAIO 2022 APIART® È STATA INSERITA NELLA LISTA DELLE ASSOCIAZIONI CERTIFICATE DEL MINISTERO ITALIANO DELLO SVILUPPO ECONOMICO (MISE) QUALE ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE CHE PUÒ RILASCIARE L’ATTESTAZIONE DI QUALITÀ PROFESSIONALE AI PROPRI ISCRITTI.

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha riconosciuto all’ APIART di essere in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4 per l’iscrizione nell’elenco delle Associazioni che rilasciano l’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi prestati dai Soci, pubblicato sul sito dello stesso Ministero.

L’iscrizione al MISE é una forma importante di riconoscimento dell’esistenza dell’Arteterapia come professione a tutti gli effetti, riconoscimento importante per tutti i soci APIART e non solo: contribuisce a diffondere con dignità, tramite canali ministeriali, la professione che svolgiamo.

L’Elenco è consultabile nella Sezione II dedicata alle Associazioni professionali che rilasciano l’Attestazione di qualificazione dei servizi professionali tenuto dal MISE al seguente link: Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci

Dal 2015, APIART®, ha iniziato a lavorare per ottenere il riconoscimento che   finalmente questo Consiglio Direttivo ha ottenuto, lavorandoci tenacemente nell’ultimo anno.

In questo momento di grande e comune soddisfazione ci sembra doveroso ricordare il prezioso contributo che hanno dato anche Donatella Mondino ed Elvira Impegnoso che hanno fatto parte del precedente Consiglio Direttivo.

Vi invitiamo quindi a evidenziare nei vostri CV, nella carta intestata, nei progetti che presentate e nelle iniziative professionali, artistiche, culturali in cui siete coinvolte/i la vostra appartenenza ad un’Associazione professionale regolamentata inserita nelle liste del MISE.

La dicitura può essere la seguente:

Socio ordinario iscritto A.P.I.Ar.T. (Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti – Iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità dei Servizi e di Qualificazione Professionale del Ministero dello Sviluppo Economico) al n. xyx dall’Anno 20xy

Vogliamo a questo punto condividere e chiarire in modo approfondito il valore attuale e futuro della nostra iscrizione nell’elenco MISE delle Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci.

1. A COSA SERVE L’ELENCO DEL MISE?

Un’associazione iscritta in elenco è un’associazione virtuosa, a giudizio di un ente pubblico come il Mise, che rispetta tutti i requisiti prescritti dalla Legge 4/2013 ed è legittimata al ruolo di garante per l’utenza che usufruisce dei servizi dei suoi associati. Infatti, solo con l’iscrizione in elenco può essere rilasciato l’attestato di qualità e qualificazione professionale che garantisce all’utente non solo che l’associato abbia i requisiti di accesso e faccia aggiornamento professionale, ma anche che nell’erogazione del servizio vengono rispettati gli standard qualitativi stabiliti dall’associazione.

Come specificato nel sito del Ministero le

Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci, sono quelle associazioni che autorizzano i propri iscritti, o quanto meno una loro parte, ad utilizzare in tal modo il riferimento all’iscrizione: è evidente che questo comporta una maggiore assunzione di responsabilità da parte dell’associazione stessa. All’elenco sono collegate le singole schede riassuntive delle singole associazioni[…]In questo modo si adempie alla funzione di trasparenza prevista dalla legge, fornendo al cliente dei servizi professionali, sia esso consumatore che impresa, uno strumento per orientare la propria scelta. Le associazioni hanno il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche per agevolare la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza. Inoltre:

garantiscono trasparenza delle attività e degli assetti associativi, dialettica democratica tra gli associati, l’osservanza dei principi deontologici e una struttura organizzativa adeguata alle finalità dell’associazione

promuovono la formazione permanente dei propri iscritti e adottano un codice di condotta (art. 27 bis del Codice del Consumo)

vigilano sulla condotta professionale dei loro associati e stabiliscono le sanzioni derivanti dalla violazione del codice di condotta

le associazioni possono, su richiesta, rilasciare l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci (legge 4/2013, artt. 4, 7 e 8).

collaborano all’elaborazione della normativa tecnica UNI relativa alle singole attività professionali, attraverso la partecipazione ai lavori degli specifici organi tecnici o inviando all’ente di normazione i propri contributi nella fase dell’inchiesta pubblica (legge 4/2013, art. 9).

Le norme UNI: La legge 4/2013, agli articoli 6 e 9, prevede la possibilità per il singolo professionista, iscritto o meno a un’associazione, di ottenere da un organismo accreditato dall’ente unico nazionale di accreditamento (in Italia è ACCREDIA) la certificazione di conformità a una “norma tecnica” relativa all’esercizio della professione. Tali norme, di carattere volontario, vengono elaborate dall’UNI Ente Italiano di Normazione.”

Nel sito UNI è disponibile l’elenco delle norme UNI relative alle attività professionali di cui alla legge 4/2013, insieme a maggiori dettagli sul ruolo della normazione tecnica e sulle sue modalità di lavoro. La Norma UNI 11592:2015, dal 2015,regolamenta le Figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie, fondamentale riconoscimento in cui Apiart ha avuto un ruolo centrale!

2. VALORE AGGIUNTO

L’iscrizione nell’elenco del MISE non è un requisito per esercitare la professione, ma attribuisce un importante valore aggiunto in quanto l’associazione si è sottoposta ad un controllo rigoroso da parte di un ente pubblico e questo fa la differenza sul mercato. Per l’utente un conto è rivolgersi ad un professionista X, un conto ad un professionista iscritto ad una associazione che, a sua volta, è stata messa sotto la lente di un Ministero, che è deputato a vigilare la corretta attuazione della legge 4/2013.

Potremo continuare a fare il nostro lavoro come professionista APIART® in Comunità Terapeutiche, Scuole, Centri Anziani, Centri Sociali, Associazioni pubbliche e private, ecc.ecc. come un professionista che ESISTE, legalmente e fiscalmente, nel rispetto della Legge Italiana e della L4/2013 a cui aderiamo.

Grazie all’inserimento nell’elenco ministeriale potremo continuare con ancora più efficacia e dignità il nostro lavoro. Potremo quindi rendere l’APIART® un’associazione sempre più credibile nei contesti istituzionali.

Il MISE è il passaggio inevitabile e necessario per potere aspirare concretamente ad avere un Servizio Previdenziale pubblico per il raggiungimento del quale stiamo lavorando anche come consorzio ASSOPROFESSIONI di cui siamo parte

3. BANDI PUBBLICI

Molti bandi pubblici richiedono quale requisito di accesso, o l’iscrizione ad un Ordine o ad un’Associazione iscritta negli elenchi del MISE. In alcuni bandi viene riconosciuto al professionista anche un punteggio aggiuntivo.

4. FONDI PUBBLICI

Molti provvedimenti governativi e ministeriali riportano proprio l’iscrizione ad una associazione iscritta al Mise quale requisito per accedere a fondi.

APIaRT è Iscritta nell'Elenco delle Associazioni Professionali
che rilasciano l'Attestato di Qualità dei Servizi e di Qualificazione professionale
del MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY (M.I.M.I.T.).
© 2024 APIaRT all rights reserved • Privacy Policy • Cookie Policy