Chi è l’Arteterapeuta?
L’Arteterapeuta è un professionista che deve essere formato presso scuole che garantiscano un percorso triennale di minimo 1200 ore che privilegi la formazione teorica, metodologica, applicativa ed artistica, secondo i requisiti della Norma UNI 11592 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nel campo delle Artiterapie – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.
L’Arteterapeuta opera in una pluralità di contesti dell’umana convivenza per favorire la comunicazione e contribuire al benessere individuale e collettivo: centri di aggregazione, scuole di ogni ordine e grado, ospedali, RSA, case famiglia, centri diurni, comunità, carceri, ecc.
Cos’è la Certificazione?
La Certificazione delle professionalità attesta che una determinata persona, valutata da una terza parte indipendente, secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari a operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività.
La FAC, Federazione delle Associazioni per la Certificazione, è l’ente che sin dal 1997 rilascia certificazioni ai professionisti, secondo quanto prescritto dalla norma ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione delle personale”.
Dal 2007 la FAC è anche un organismo accreditato da ACCREDIA (PRS n. 071C)
La FAC è sicuramente uno degli organismi più qualificati del settore, essendosi specializzata unicamente nel rilascio delle certificazioni ai professionisti.
Nel giugno 2013 la FAC si è trasformata in FAC CERTIFICA srl.