In questa sezione potete avere accesso a tutta la documentazione scaricabile all’interno del nostro sito.
Regolamento APIaRT
Il seguente regolamento rappresenta l’attuazione dello Statuto APIART in applicazione della Legge 4/2013 e della Norma UNI 11592.
Statuto
Il presente Statuto Apiart è conforme a quello modificato e approvato durante l’Assemblea dei soci del 04/01/2022. (Registrato al n. 56/S3 del 07/01/2022 presso l’Agenzia delle Entrate, Direzione Territoriale di Perugia).
Atto Costitutivo
Registrato a Roma atti privati il 03/05/2000 Notaio Ferrara Repertorio n. 104337 raccolta n. 1259.
Codice Etico APIaRT
Questo codice etico definisce e rende pubblicamente noti gli obblighi dell’arteterapeuta nel suo comportamento professionale responsabile.
Le regole del presente codice sono vincolanti per tutti gli iscritti Apiart.
Codice di Condotta
Il Codice di condotta è una convenzione di orientamento dei comportamenti del professionista con il cliente, frutto di un accordo specifico. In vista di uno scopo comune, i soggetti appartenenti ad Apiart concordano di adottare alcune norme di comportamento. Il Codice di condotta è uno strumento utile di regolazione del mercato perché esplicita i criteri guida e le regole da rispettare per il singolo arteterapeuta che aderisce ad Apiart.
Il Codice di condotta deve essere vissuto come un’opportunità che va nel senso dell’interesse generale del professionista e del cliente.
Legge 4/2013
La legge 4/2013 contiene la regolamentazione delle professioni non riconosciute, cioè quelle senza albo e non ordinistiche.
Scarica qui il pdf Legge 14 gennaio 2013
Carta dei Diritti del Ciente dell'Arteterapeuta
Con la presente Carta dei diritti si stabilisce che, oltre a quanto previsto nel cosiddetto consenso informato già in uso presso i professionisti iscritti ad Apiart, nel contratto scritto devono essere contenute indicazioni e procedure relativamente all’istituto della conciliazione attivabile dal cliente in caso di reclami e contenziosi.
Regolamento di conciliazione
La presente procedura di Conciliazione è applicabile unicamente alle controversie che traggono origine dai contratti stipulati tra professionisti che abbiano aderito al protocollo di intesa tra Apiart e l’ACU-Associazione Consumatori Utenti. La stessa procedura è attivabile unicamente dalle parti dei predetti contratti.