Cos’è ApiART

ApiART è l’Associazione Professionale di riferimento per i più qualificati Arteterapeuti Italiani.

È stata fondata nel 1999 dai professionisti delle maggiori realtà artistiche, scientifiche e formative operanti nel nostro settore.

È un’organizzazione democratica e No Profit che ha la finalità di tutelare e orientare gli utenti dell’Arteterapia e di valorizzare la professionalità degli associati.

È stata tra le associazioni fondatrici di Assoprofessioni, consorzio facente parte di Confprofessioni-confederazione italiana libere professioni.

In collaborazione con questo consorzio è stata promotrice della legge 4/2013 che disciplina le professioni non organizzate in ordini e collegi, e la prima firmataria della richiesta di istituzione del Gruppo di Lavoro UNI per la normazione del settore delle Artiterapie (Norma UNI 11592- 14 ottobre 2015).

Opera affinché tra le varie realtà formative in Arteterapia si raggiunga un’omogeneità a livello nazionale conforme alla sopracitata Norma UNI, pur nel pieno rispetto della libertà d’orientamento culturale, scientifico e metodologico delle scuole.

Per meglio orientare e tutelare l’utenza nella scelta del professionista qualificato, ha istituito il Registro Professionale degli Arteterapeuti Italiani.

Stabilisce un codice etico e deontologico e, per garanzia degli utenti, vigila che gli Arteterapeuti iscritti al suo Registro abbiano una prassi professionale conforme ad esso.

APIaRT ha inoltre predisposto una “Carta dei diritti del Cliente dell’Arteterapeuta” che è entrata in vigore il 26 settembre 2015.

Ha poi sottoscritto un accordo con ACU – Associazione Consumatori Utenti, secondo il quale ogni reclamo e contenzioso potrà essere presentato all’apposito sportello istituito.

Infine, APIaRT è tra le associazioni di 27 Paesi europei che hanno contribuito alla nascita di EFAT – European Federation of Art Therapy (Federazione Europea di Arteterapia).

APIaRT è Iscritta nell'Elenco delle Associazioni Professionali
che rilasciano l'Attestato di Qualità dei Servizi e di Qualificazione professionale
del MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY (M.I.M.I.T.).
© 2024 APIaRT all rights reserved • Privacy Policy • Cookie Policy