COS’È L’ARTETERAPIA?
L’ Arteterapia è un insieme di pratiche professionali finalizzate a promuovere le risorse creative degli individui, dei gruppi e delle comunità per sviluppare benessere personale e sociale, che utilizza come linguaggio di vertice quello delle arti plastico-pittoriche, audiovisive e fotografiche.
L’ Arteterapia ha quindi come obiettivo il benessere, non è una professione sanitaria e non prevede attività riservate alle professioni sanitarie.
In questo senso il termine “terapia” non è inteso in un’accezione quindi strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di “salute” così come formulata dall’OMS: “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.
Se, infatti, la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non passi esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie.
L’ Arteterapia è, dunque, un insieme di pratiche professionai finalizzate a promuovere le risorse creative degli individui, dei gruppi e delle comunità per sviluppare benessere personale e sociale, che uutilizzacome linguaggio di vertice quello delle arti plastico-pittoriche, audiovisive e fotografiche.
L’ Arteterapia viene applicata in diversi ambiti: preventivi, riabilititavi e terapeutici.
Pur non essendo una professione sanitaria, è possibile che venga richiesta e utilizzata anche in tale ambito come conferisce la NORMA UNI 11592 (Nota 1, par. 2 di pag.2)).
“Le Artiterapie sono pertanto anche impiegate in ambito sanitario come risorse complementari e aggiuntive, sempre e comunque su indicazione e sotto responsabilità di personale sanitario, in linea con la loro tradizione”.
Inoltre, alcune tecniche e strumenti dell’Arteterapia trovano ampia applicazione in ambito formativo per facilitare la trasmissione, la comunicazione e la riflessione di spiecifiche tematiche e/o contenuti.
